Home 5 Notizie 5 Borsa di studio “Luigi e Sandro Angelini”
Borsa di studio “Luigi e Sandro Angelini”

Eleonora Caggiati è la vincitrice della IX edizione (2023-2024) della Borsa di studio biennale “Luigi e Sandro Angelini”. Il suo progetto di ricerca è dedicato al tema Ottone Terzi e l’architettura a Parma negli anni del fascismo. È stata nominata in qualità di tutor la socia Monica Resmini. L’Ateneo ringrazia la famiglia Angelini per la generosa disponibilità e rivolge alla vincitrice l’augurio di buon lavoro.

dall’Ateneo all’Accademia Carrara…

Il busto in marmo opera dello scultore bergamasco Giovanni Maria Benzoni orna dal 1842 l’Ateneo di Bergamo, dapprima nella sede storica in Città Alta, oggi nella sede di via T. Tasso.

Millegradini

Come da tradizione l’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo, domenica 17 settembre, ha aperto le sue porte alla manifestazione della camminata culturale Millegradini 2023.

Omaggio a Venezia

Giovanni Carlo Federico Villa, Presidente dell’Ateneo di Bergamo, dialoga con Maria Mencaroni Zoppetti, curatrice dei due volumi degli Atti LXXXV

Fondo Cesare Pesenti

Contiene, tra l’altro, carte e disegni inerenti la sistemazione dell’area della antica Fiera di Bergamo, con documenti relativi ai concorsi indetti all’inizio del Novecento, ma anche la documentazione della trasformazione dell’Orfanotrofio Maschile di via S. Lucia

Donazione Carlo Mallucci

febbraio 2023
Carlo Mallucci, “In considerazione dell’alto valore scientifico degli studi condotti presso l’Ateneo di Bergamo…