Home 5 Mostre 5 H2O / Salus Per Aquam
H2O / Salus Per Aquam

Inaugurazione della mostra

Salus Per Aquam. Pubblicazioni e antichi opuscoli sulle acque minerali e sul termalismo in bergamasca
a cura di Giovanni Cavadini

sabato 20 aprile, ore 17.00
Salone dell’Ateneo

Nel corso dei secoli numerosi furono i popoli che coltivarono uno stretto rapporto con l’acqua termale di cui conoscevano le virtù terapeutiche. Nell’antica civiltà romana si diffusero bagni e terme come testimonia anche l’uso terapeutico delle acque di Trescore risalente appunto a quell’epoca.

Ma fu nel XVIII secolo, con lo sviluppo della medicina e le prime analisi sulla composizione delle acque che si sviluppò l’interesse verso le qualità terapeutiche delle acque minerali e termali, interesse che divenne particolarmente vivace nel secolo successivo, quando furono edificati importanti stabilimenti termali.

Questo fervore si manifestò anche in bergamasca ad opera di alcuni studiosi che rivolsero la loro attenzione alle sorgenti d’acqua minerale presenti nel territorio, in particolare a quelle di S. Pellegrino, S. Omobono, Trescore, Bracca.

Le opere in mostra vogliono documentare il lavoro di quei medici e ricercatori che hanno analizzato e documentato le acque minerali e termali nelle nostre terre, evidenziandone l’importanza anche economica; valgano come esempio lo sfruttamento dell’acqua di S. Pellegrino o il suo ruolo terapeutico delle Terme di Trescore.