Home 5 Notizie 5 Marzo in Ateneo
Marzo in Ateneo

Continua il percorso dedicato al ventennio 1919 / 1939 con grande apprezzamento del pubblico. Verrà affrontato il tema delle istituzioni e della cultura, della scuola e dell’arte per definire il contesto all’interno del quale il fascismo trasformava la società.
L’Ateneo in collaborazione con il Centro Studi Tassiani accoglierà le letture della Gerusalemme Liberata, e continuerà a partecipare, insieme all’Università e all’Orto botanico di Bergamo, agli incontri su “Paesaggi dipinti, la rappresentazione del paesaggio tra arte, storia e botanica”.

Programma marzo 2019

dall’Ateneo all’Accademia Carrara…

Il busto in marmo opera dello scultore bergamasco Giovanni Maria Benzoni orna dal 1842 l’Ateneo di Bergamo, dapprima nella sede storica in Città Alta, oggi nella sede di via T. Tasso.

Millegradini

Come da tradizione l’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo, domenica 17 settembre, ha aperto le sue porte alla manifestazione della camminata culturale Millegradini 2023.

Omaggio a Venezia

Giovanni Carlo Federico Villa, Presidente dell’Ateneo di Bergamo, dialoga con Maria Mencaroni Zoppetti, curatrice dei due volumi degli Atti LXXXV

Fondo Cesare Pesenti

Contiene, tra l’altro, carte e disegni inerenti la sistemazione dell’area della antica Fiera di Bergamo, con documenti relativi ai concorsi indetti all’inizio del Novecento, ma anche la documentazione della trasformazione dell’Orfanotrofio Maschile di via S. Lucia