Home 5 Notizie 5 On line il patrimonio dell’Ateneo di Bergamo
On line il patrimonio dell’Ateneo di Bergamo

Un grande progetto digitale per condividere sul web il patrimonio dell’Ateneo delle scienze, delle lettere e delle arti di Bergamo.
Un processo iniziato mesi fa che ha visto la collaborazione di professionisti e appassionati del mondo dei beni culturali per coniugare tradizione, memoria e modernità.

E’ stata scelta la piattaforma software xDams open source per consolidare su un’unica base informativa comune tutti i dati già organizzati e storicizzati negli anni dall’Ateneo. La pubblicazione avviene utilizzando il plugin per WordPress, realizzato sempre da regesta.exe la società che ha sviluppato xDams.

dall’Ateneo all’Accademia Carrara…

Il busto in marmo opera dello scultore bergamasco Giovanni Maria Benzoni orna dal 1842 l’Ateneo di Bergamo, dapprima nella sede storica in Città Alta, oggi nella sede di via T. Tasso.

Millegradini

Come da tradizione l’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo, domenica 17 settembre, ha aperto le sue porte alla manifestazione della camminata culturale Millegradini 2023.

Omaggio a Venezia

Giovanni Carlo Federico Villa, Presidente dell’Ateneo di Bergamo, dialoga con Maria Mencaroni Zoppetti, curatrice dei due volumi degli Atti LXXXV

Fondo Cesare Pesenti

Contiene, tra l’altro, carte e disegni inerenti la sistemazione dell’area della antica Fiera di Bergamo, con documenti relativi ai concorsi indetti all’inizio del Novecento, ma anche la documentazione della trasformazione dell’Orfanotrofio Maschile di via S. Lucia